House concerts
I concerti nelle case costituiscono il cuore di Piano City. Tra sabato 11 e domenica 12, sono suddivisi nelle diverse zone della città. La prenotazione è gratuita dalla pagina programma.
Milano sarà “la città del pianoforte” per un fine settimana dal 10 al 12 maggio 2013. Piano City è un evento diffuso pensato per essere un regalo dalla città per la città. Per questo, oltre agli House Concerts, la manifestazione porterà il pianoforte in numerosi luoghi simbolici di Milano: dai musei agli edifici storici, dalle biblioteche ai parchi.
I concerti nelle case costituiscono il cuore di Piano City. Tra sabato 11 e domenica 12, sono suddivisi nelle diverse zone della città. La prenotazione è gratuita dalla pagina programma.
Biblioteche, musei, parchi, stazioni della metropolitana e molti altri ancora saranno i luoghi dei concerti diffusi. I City Concerts, concerti diffusi in tutta la città, sono ad accesso libero e gratuito.
Seguendo lo spirito di Piano City, quest’anno la musica per pianoforte verrà suonata anche in alcuni cortili che il nostro pubblico ha messo a disposizione per la manifestazione. La prenotazione è gratuita dalla pagina programma.
Un percorso di musiche provenienti da altri Paesi in vista di EXPO 2015. Seguendo diversi stili, dalle musiche tradizionali passando per il jazz sino alle composizioni classiche del Paese d’origine, il circuito di Piano World è suddiviso tra i City Concerts e i Cortili.
A partire dal Piano Center negli spazi di Villa Reale e toccando alcuni altri luoghi simbolici di Milano, gli Special Concerts sono dislocati in luoghi particolarmente significativi della città per affiancare il ricco programma della manifestazione.
I Kids Concerts sono appuntamenti studiati appositamente per i più piccoli. Il programma prevede una serie di iniziative, tra laboratori e lezioni, studiate per i bambini.
I Guest Concerts sono i concerti proposti e organizzati autonomamente dalle numerose realtà musicali di Milano, dalle scuole di musica fino alle diverse associazioni e realtà collegate alla musica che Piano City è lieta di inserire all’interno del programma.
I Concerti Educational sono incontri formativi presso Villa Simonetta. Una serie di incontri e lezioni sul pianoforte grazie alle quali si consente al pubblico interessato di confrontarsi direttamente con un’esperienza formativa in modo divertente.
Ecco la Milano che abbiamo provato a immaginarci: case che si aprono e persone che si incontrano per ascoltare musica. Nuovi talenti e grandi pianisti, concerti nei cortili, nei palazzi e in altri luoghi come il polo museale GAM PAC che offriranno laboratori, cinema, concerti e spettacoli.
Piano City Milano 2012